top of page

PREMIO BISCHERINO VERCELLESE

  • Immagine del redattore: gil borz
    gil borz
  • 20 dic 2025
  • Tempo di lettura: 3 min

Vota anche tu il progetto di riqualificazione urbana che ti piace di meno !


Siamo a fine anno e il Premio Bischerino Vercelles è pronto al gran finale.

Per chi non lo conoscesse il Premio Bischerino Vercellese elegge la “Peggiore opera pubblica” a Vercelli e non prevede alcun riconoscimento per i vincitori, siano essi progettisti o amministratori che hanno approvato il progetto.

È un premio virtuale, coerente con la società liquida in cui siamo immersi, che nasce dalla presa visione della ristrutturazione di Piazza Antico Ospedale, ex Parcheggione, trasformato in opera metafisica degna di un dipinto di De Chirico, ampia gettata di cemento senza alcuno scopo civico apparente in cui naufraga la creatività italiana.

Ma veniamo alle candidature su cui i Vercellesi possono esprimersi


CAVALCAVIA AVOGADRO DI QUAREGNA

Simile nell'ideazione al mitico Ponte Calatrava di Venezia che venne inaugurato in assenza di trenta centimetri di collegamento tra ponte e marciapiedi, rendendo ginnico l'accesso e l'uscita dallo stesso, atteso per oltre un anno da residenti e affini, il nuovo manufatto pare non riscuotere affatto le simpatie degli utenti.


PIAZZA ALCIATI: ISOLA NEL DESERTO

Eliminati i colori originali del palazzo, soppiantati da un grigio londinese, e i fascioni decorativi la piazza si riempie di sassi di impronta medievale, i medesimi che impediscono un sereno camminamento in Piazza Municipio, e sarà – si dice – nuovo luogo di relax urbano a favore di una non chiara utenza che all'atto non vediamo rilassarsi in alcun'altra area verde urbana. C'è chi teme, forse non senza una buona ragione, possa divenire nuovo usbergo per loschi traffici, anche perché in assenza di un concreto progetto di riqualificazione dell'intero ramo di Corso Libertà che da Cavour orienta verso Porta Milano. Ma speriamo così non sia anche se, in asssenza di un progetto complessivo, l'idea che la Piazza rimanda un'isola nel deserto si conferma..



PIAZZA MUNICIPIO: VIVA LE BARRIERE ARCHITETTONICHE

Sassi di fiume costano poco, avendo il fiume a portata di mano. Questo potrebbe essere il criterio che ha orientato il progetto che rende oggi la Piazza difficilmente pedonabile, men che meno se si soffre di qualche difficoltà deambulatoria, se si spinge una carrozzina, o se solo si osa calzare un tacco Il Concept sotteso si dimostra a favore e a sostegno delle barriere architettoniche e si afferma attraverso due getti idrici (dette fontane) che d'estate generano muschio e d'inverno ghiaccio sul selciato, e una pletora di barriere luminose e abbaglianti che rischiarano le notti vercellesi.



CORSO GARIBALDI: GIARDINAGGIO PSICHEDELICO

Reso indispensabile per gli studenti di Agraria che al primo anno discutono l'esame di “morfologia e fisiologia vegetale”, ornato da immense panchine orientate alla socializzazione per una popolazione che di socializzare non ha alcun desiderio, rinominato “Corso delle Polemiche” rappresenta una delle più interessanti opere di giardinaggio psichedelico disponibili a livello continentale.

Sul più che ampio pedonabile è interdetto il pedalare, anche perché finalmente, a fianco, è stata predisposta la ciclabile.


CICLABILE GARIBALDI: 3 PICCIONI CON UNA FAVA

In un sol colpo sono stati resi insoddisfatti ciclisti, automobilisti e pedoni.

L'impianto è composto da due strette corsie ciclabili in senso alternato ed è corredato da una barriera metallica che obbliga a procedere con estrema attenzione oltre che al percorrere per intero l'impianto se, una volta entrati magari dovendo percorrere contromano qualche metro, se ne vuole uscire.

Riduce drasticamente la corsia di viabilità automobilistica così da bloccare la circolazione in caso di sosta forzata di un qualsiasi mezzo


Cari concittadini affrettatevi a votare per il Premio Bischerino di quest'anno perchè per il prossimo anno sappiamo già quale sarà il progetto vincente: il rifacimento di Piazza Cavour.

Auguri a tutti ! (ce n'è bisogno !!!)



Commenti


© 2025/2026 Vercelli Domani

 Via Dionisotti 12 13100 Vercelli 

Web & Social Management a cura di Gilberto Borzini

bottom of page