top of page

SOLO NOI SIAMO BUONI ?

  • Immagine del redattore: Gilberto
    Gilberto
  • 5 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Possibile mai che solo gli europei siano “buoni” e il resto del mondo sia popolato da pessimi individui?


Noi siamo la civiltà, il resto del mondo è barbarie.

Con questo presupposto ci confrontiamo con il resto del mondo, un mondo popolato da dittatori, brutti ceffi ipocriti che sfruttano la democrazia per diventare imperatori, gentaglia nerovestita che sfrutta la superstizione religiosa per affamare il popolo e sottomettere le donne, formiche robotizzate d'oriente che producono senza mai lamentarsi, evidentemente cerebrolavate dal potere dominante, bambini minorati divenuti adulti minorati che popolano ex colonie africane che ci rifiutiamo di affermare liberate.

L'europeo si erge su un piedistallo di superiorità determinato da quella Storia che lo vide colonizzatore di territori, sfruttatore di risorse altrui, massacratore di popoli ed etnie, e anche torturatore di eretici e bruciatore di streghe in casa propria in nome della sua specifica superstizione. Talvolta imposta ai vinti con sterminii dimostrativi la bontà del nostro intento.

Stracolmo di cotanta supponenza l'europeo, talvolta come turista, talaltra per affari, non comprende il perché, ovunque vada, non sia circondato da sorrisi, non sia osannato come faro di civiltà e portatore di cultura. Al contrario recepisce, quando attento, un sentimento educatamente inespresso e represso di contrarietà, di fastidio, di necessità, quando il caso, economica.

I figli deteriori dell'europeo, gli statunitensi, sviluppano la supponenza oltremodo e si affermano controllori, poliziotti, sceriffi del mondo intero. Pretendono di affermare la propria volontà su quella di chiunque altro, ovviamente non lesinando in forza e aggressività.

Conviene allora, e mi rivolgo alle non poche persone di buona volontà rimaste in questo continente, provare a capire il perché riteniamo Bontà, Giustizia e Democrazia come nostre carattersitiche esclusive e in cosa si annidi il concetto di Bene, evidentemente diverso in altre etnie e culture.

Il Bene, per gli altri, è spesso il bene collettivo, l'ordine sociale che consente un'attività e un'esistenza serena all'interno di una cultura condivisa, di un sistema partecipato e riconosciuto come appartenente.

Fors il nostro concetto di Bene non coincide con il loro.

Forse dovremmo apprendere qualcosa dagli altri e provare a mettere in discussione quelli che vantiamo essere i nostri Valori.

Magari così facendo eviteremmo conflitti e insopportabili tensioni.



Commenti


bottom of page