I.A. & DIGITAL WALLET
- Gilberto

- 9 gen
- Tempo di lettura: 3 min
PROSPETTIVE DI FUTURO PROSSIMO
Mentre l'Intelligenza Artificiale si sviluppa affinando le proprie competenze e un esercito di algoritmi esplora ogni nostra propensione e attitudine stimolando sempre nuovi consumi, Digital Wallet e Moneta elettronica disegnano nuovi contesti di consumo e di controllo sui consumi stessi.
L'Euro digitale dovrebbe entrare in servizio nel 2029, così almeno stando ai desiderata della BCE.
Nel frattempo sempre più persone dispongono di un Wallet-Portafoglio elettronico con il quale, con il semplice accostamento dei dispositivi, effettuano pagamenti con il proprio palmare.
La digitalizzazione delle relazioni commerciali è appena avviata ma si ritiene inevitabile che divenga strumento primario nel volgere di pochi anni.
L'idea buona della digitalizzazione consiste nell'evitare evasioni fiscali o forme variegate di riciclaggio, mentre i malpensanti affermano trattarsi di un mezzo di controllo collettivo in grado di cancellare con un click voluto da chissà chi (o chissà cosa) i nostri conti correnti, i nostri depositi, la nostra più o meno sviluppata indipendenza economica.
Il Controllo, a ben guardare, si manifesta sempre più chiaramente in ogni fase della nostra esistenza online: la web-cam del nostro computer (forse) ci spia, il nostro telefonino (forse) ci ascolta, e ogni dato, ogni gesto, ogni movimento oculare, ogni attimo di attenzione posato su un fotogramma informano l'IA sui nostri gusti, sulle preferenze, gli interessi, le possibili motivazioni.
Fiumi di Big Data corrono nell'etere segmentando e profilando le utenze in modo da poterle tempestare con adeguate offerte, con proposte sponsorizzate, con suggerimenti di consumo, di proposte di spesa e di relative opportunità di rateizzazione.
Questi elementi ci sono già noti.
Ma nel momento in cui non solo clicchiamo per approfondire un'offerta ma spendiamo denaro tracciabile ed elettronico per acquistare l'offerta ecco che il sistema si chiude: quel modello di profilazione e di comunicazione ha ottenuto il risultato atteso e verrà replicato positivamente.
Il Controllo sta diventando totale: migliaia di occhi elettronici seguono i nostri spostamenti, e in materia di sicurezza potremmo esserne persino contenti. Il tracciamento dei movimenti dei nostri sistemi elettronici consente di sapere sempre dove siamo e, in teoria, cosa stiamo facendo.
Il modello di Controllo in Paesi più dispotici dei nostri include Droni urbani dotati di riconoscimento facciale e modalità di premio-punizione immediata definita dal punteggio di conformità di ogni cittadino: conformità alla legge, obbedienza e sottomissione affermati e definiti dal Credito Sociale che attribuisce il miglior punteggio e la miglior reputazione ai cittadini Solvibili e Conformi.
Chi non è conforme viene colpito con la perdita della disponibilità economica e con l'esilio digitale, non diverso negli effetti dall'antico ostracismo greco.
Necessario allora domandarsi se quel modello di Controllo sia di necessità politica o economica e come il governo dell'economia incida sul governo politico della cittadinanza.
Con l'avvento della digitalizzazione integrale degli scambi potremmo, necessario il condizionale, perdere ogni traccia di privacy: una rinuncia integrale alla riservatezza in cambio, si dirà, di sicurezza, efficienza e equità fiscale, logici pretesti manifestati dal potere per applicare un controllo integrale sulla cittadinanza.
Corretto domandarsi, allora, se esista una qualche possibilità di opporre resistenza al processo avviato e altrettanto corretto rispondere che no, non è possibile o sarà oltremodo complesso.
Chi non sarà allineato non potrà richiedere documenti, aprire un conto bancario, chiedere un finanziamento o un mutuo, sottoscrivere un contratto di locazione, prenotare un viaggio aereo, definire un contratto di servizi energetici, affittare una macchina.
La prospettiva del futuro prossimo disegna una Società degli Omologati ed una degli Esclusi, dei ghettizzati, degli Esiliati: gente che vive ai margini dei deserti, nei boschi e nelle più depresse periferie continuando ostinatamente a produrre da sé il necessario e a barattare, o pagare in contanti, ciò che non riesce a produrre da sé.
#economia #economiadigitale #digitalwallet #intelligenzaartificiale #controllo #consumi #pagamenti #solvibilitàeconomica #reputazione





Commenti