DALLA FOLLIA CI SALVERA' IL VATICANO ?
- Gilberto

- 22 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Se i cardinali Zuppi e Pizzaballa fossero parte del governo italiano l'Italia avrebbe un ruolo centrale.
Trovo decisamente paradossale il fatto che un conclamato ateo quale io sono debba fare riferimento al Vaticano per individuare una posizione politica ragionevole all'interno dello scenario internazionale. Il fatto è che se nella compagine governativa l'Italia disponesse di personalità quali i cardinali Zuppi e Pizzaballa l'Italia potrebbe davvero ricoprire un ruolo centrale nel quadro politico determinato dal Grande Gioco in corso, Gioco che prosegue da secoli e che riguarda da vicino Francia e Inghilterra, più marginalmente la Germania.
Il Grande Gioco ha visto combattersi per tre secoli Russia e Inghilterra per il possesso dell'Afghanistan e dell'India settentrionale (oggi Pakistan), ovvero dell'accesso diretto all'oceano indiano, mentre oggi si è ridotto al possesso e alla gestione delle immense risorse del sottosuolo russo, e da qui l'ingresso, dall'ottocento in poi, di altri attori.
La Grande Follia attuale, la smania bellicista promossa dagli autoproclamati Volenterosi, altro non è che necessità di materie prime e energia, senza le quali le economie europee sprofondano nel nulla, generando la più imponente reazione popolare immaginabile.
Da sempre chi scrive afferma che il reciproco commercio e il dialogo ottengono in minor tempo e con minori costi i medesimi risultati della guerra, che i ponti sono migliori dei missili, creano rapporti e non odio perenne.
E le medesime idee sono quelle espresse dal Vaticano, prima con l'irruenza di Francesco ora con la pacatezza di Leone, e sono i cosiddetti cristiani della politica, quelli che invocano dio patria e famiglia, a respingere quei contenuti, a silenziare le parole del Papa e a sostenere la causa di Mammona.
Pare che Dio abbia creato una Terra sola, e siano stati gli uomini a costruire confini, e coi confini le proprietà e con le proprietà l'avidità.
Oggi, che desolazione, chi vuole la Pace non ha altri riferimenti che il Vaticano e speriamo davvero che il Vaticano sia in grado di impedirci di proseguire in questa follia bellicista.





Commenti