VERCELLI E IL DELITTO IMPERFETTO
- gil borz

- 5 dic 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Oggi parliamo di un libro che sarà presentato, con relativa "firma copie", il 17 gennaio 2026 presso lo Spazio "Think Tank" di Emanuele Pozzolo in Corso Libertà a Vercelli.
Il libro, edito da Macchione Editore è disponibile presso la Libreria Giovannacci a Vercelli
Così si presenta Erica Roveglia, autrice: "Ho pubblicato ‘Formula per un delitto imperfetto.
La vicenda riguarda la strage familiare che sconvolse gli italiani ed è raccontata in 292 pagine in cui ripercorro i fatti cristallizzando la città di Vercelli a metà anni 70. Ho coinvolto avvocati della difesa (studio Gianaria e Mittone di Torino), compagne di classe, giornalisti di carta stampata e radio, vicini di casa, tutto avvalorato dalla lettura della criminologa Martina Penazzo, delle Scienze Forensi di Milano. Ho contatto Salvatore Acerra capo della mobile che dopo 50 anni ha sciorinato dettagli.
Protagonista è Doretta Graneris che con il fidanzato Guido condannò a morte l'intera famiglia di lei, la sera del 13.11.1975.
Doretta, grazie al gruppo Abele, fu parte attiva di un percorso di riabilitazione emotiva e sociale che credo sia d'esempio per molti "dannati".
Giorgio Simonelli si è occupato della lettura massmediologica, mentre
l'avvocato Marco Faccioli, nella prefazione, spiega le ragioni alla base di una simile indagine.
Il libro non racconta solo un delitto, è la storia di una città, di una società in crisi con i suoi modelli genitoriali e in evoluzione."
L'appuntamento per tutti è al 17 gennaio prossimo per ascoltare dall'autrice gli elementi salienti.




Commenti