top of page

IL MARCHIO DELLA LIBERTA'

  • Immagine del redattore: gil borz
    gil borz
  • 5 dic 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Un romanzo storico a sostegno dell'identità


Marco Mattiuzzi, l'autore, è un amico per cui non farò finta di essere neutrale: il suo ultimo libro, il Marchio della Libertà, è un volume superbo, di quasi 800 pagine, che rappresenta adeguatamente le caratteristiche dell'autore, la meticolosità, la precisione quasi maniacale, il suo essere un po' conservatore e un tantino anarcoide come è necessario siano gli artisti.

Perché Marco è, prima di tutto, un artista che non lesina di occuparsi di musica e di “sculture grafiche” (non saprei come descrivere altrimenti le sue opere), e che quando scrive convoglia nelle pagine il suo onnivoro desiderio di conoscenza.

“Il Marchio della Libertà” è un romanzo storico ambientato nel I secolo d.C., tra la Britannia occupata e la Roma imperiale. Racconta l’umiliazione e la forza, la violenza e il coraggio, il peso della memoria e la volontà di restare se stessi anche quando tutto sembra congiurare per piegarli.

È una storia che non cerca effetti, ma verità. Una storia che parla a chi conosce la fragilità e riconosce la forza silenziosa dei vinti.

Per chi ama una narrativa storica intensa, che non semplifica il passato.Per chi cerca una voce capace di attraversare dolore, identità, resistenza.Per chi sa che non sempre è il grido a raccontare la libertà, ma ciò che resta quando il grido tace.


A Natale ricordati di regalare un libro di autori locali: sostieni la creatività, la cultura e l'economia del tuo territorio!


 
 
 

Commenti


© 2025/2026 Vercelli Domani

 Via Dionisotti 12 13100 Vercelli 

Web & Social Management a cura di Gilberto Borzini

bottom of page