top of page

IL PREZZO DELLE SCELTE MANCATE

  • Immagine del redattore: gil borz
    gil borz
  • 17 dic 2025
  • Tempo di lettura: 1 min

Nei mesi scorsi VercelliDomani pubblicava una serie di articoli relativi alla situazione immobiliare locale evidenziando sia l'assenza di una progettualità per l'economia urbana, sia l'assenza di un marketing immobiliare capace di attirare l'attenzione (e gli investimenti) da parte degli “esiliati” milanesi , ovvero da chi pur disponendo di lavoro e occupazione non riesce a fare fronte agli ingenti costi immobiliari metropolitani.

Consapevoli come siamo che il “prezzo del mattone” sia più o meno affermabile come indicatore della vivacità economica territoriale, il continuo declino dei valori vercellesi non sorprende se consideriamo la totale assenza di progettualità economica urbana o provinciale.

Il calo dei valori immobiliari, recentemente rilanciato in prima pagina dal maggior periodico locale, altro non è che il prezzo che la città paga per le mancate scelte da parte della politica e delle varie amministrazioni che si sono susseguite.

Ripeto ciò che vado affermando, inascoltato come non pochi altri, ormai da diversi anni: Vercelli potrà tornare a crescere quando saprà rinnovarsi attraverso alcuni indicatori essenziali quali: lo sviluppo dell'industria agroalimentare, la definizione di Città Universitaria e l'organizzazione urbana all'interno della dinamica della Sostenibilità energetica e ambientale.

Sono 3 declinazioni complementari che possono definire un'idea di sviluppo e, con quella, di riqualificazione dei valori immobiliari e residenziali.

Diversamente il declino ulteriore appare inarrestabile.


Commenti


© 2025/2026 Vercelli Domani

 Via Dionisotti 12 13100 Vercelli 

Web & Social Management a cura di Gilberto Borzini

bottom of page