top of page

VERCELLI: IDEE, POLEMICHE E RISORSE

  • Immagine del redattore: gil borz
    gil borz
  • 2 dic 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Affermava qualcuno, credo fosse John F. Kennedy, che "invece di domandarti cosa fanno gli Stati Uniti per te" bisogna chiedersi "cosa faccio per gli Stati Uniti".

Mutatis mutandis, e discretamente più in piccolo, sarebbe ora che i concittadini si domandassero "cosa sto facendo per Vercelli" piuttosto che polemizzare alquanto sterilmente su ogni e qualsiasi cosa.

Una cosa è la critica costruttiva: indicare opportunità non ancora colte o sfruttate, percorsi di sviluppo che possono dare nuove e diverse energie e risorse alla città che si abita; altra cosa è la polemica, l'essere solamente critici rispetto al lavoro degli altri senza attivarsi in prima persona.

A chi scrive la discussione piace, perché è attraverso il confronto delle idee che possono emergere nuove prospettive, mentre ritengo la polemica fine a se stessa nociva e dannosa e, spesso, puramente pretestuosa.

Così, alla ricerca di idee e nuove progettualità, ritengo che Vercelli disponga di potenzialità poco espresse, che possa crescere molto in termini di visibilità, di attrattività e di residenzialità, traendo da ogni elemento nuova linfa economica e vitale.

E di economia bisogna per forza parlare perché le cose pubbliche non si fanno senza risorse.

La "crisi dei Comuni", anche a fronte della prevista riduzione di risorse trasferite dal Governo Centrale, non è di poco conto. Mentre osserviamo importanti e necessari lavori di riqualificazione operati grazie ai fondi del PNRR (fondi che dovremo restituire, e questo sembra poter diventare un problema anche serio), rileviamo un preoccupante calo nell'economia urbana, con cessazioni di esercizi e assenza di nuovi investimenti produttivi. Si ha l'impressione, con sguardo esterno alle cose dell'Amministrazione, che si stia raschiando il fondo del barile e che in questa condizione sia praticamente impossibile avviare nuove progettualità limitandosi all'esecuzione dell'ordinario e del necessario.

Questo, evidentemente, impedisce un possibile sviluppo urbano.

Peraltro, e me ne rincresce, non pare di scorgere all'interno della maggioranza in capo all'amministrazione pubblica rilevanti spunti di sviluppo, manifestazioni importanti di opportunità, quanto piuttosto un perseguimento di un bilancio stabilizzato, senza eccessivi scossoni né grandi aspettative.

E' palese, ne sono perfettamente consapevole, che in una Nazione dal bilancio instabile e dalle risorse fluttuanti la dinamica si riversi in scala prima sulle Regioni, poi sulle Province e infine sui Comuni limitando le opzioni di welfare disponibilo e gli interventi di prestigio, allora diventa ancor più necessario sviluppare idee capaci di generare progettualità a costo minimo e marginalità apprezzabile.

VercelliDomani è nato per questo: per cercare idee progettuali. Alcune le abbiamo indicate con chiarezza, altre sono in fase di elaborazione, ma l'appello che rivolgo ai vercellesi è quello di "spremersi le meningi" per individuare scenari di sviluppo economico positivo per la loro città.


 
 
 

Commenti


© 2025/2026 Vercelli Domani

 Via Dionisotti 12 13100 Vercelli 

Web & Social Management a cura di Gilberto Borzini

bottom of page